Dieta Allattamento

L’alimentazione della mamma durante l’allattamento è fondamentale per assicurare al lattante tutti nutrienti di cui ha bisogno.
L’allattamento al seno è sicuramente il metodo migliore per nutrire il neonato nei primi mesi di vita trattandosi di un alimento completo e ricco di enzimi ed anticorpi, che sono indispensabile per la salute del neonato. Inoltre il latte materno è sempre direttamente assimilabile e soprattutto è sempre alla temperatura ideale per il neonato.
Anche il Ministero della Salute promuove l’allattamento al seno elencandone i benefici per la mamma e per il bambino Naturalmente, lo stato nutrizionale della madre può influenzare la qualità e la quantità del latte materno. Innanzitutto, durante il periodo dell’allattamento la prima regola è BERE SPESSO.
L’aumento di calorie nella dieta della nutrice e di circa 500 Kcal/die rispetto alla dieta della donna adulta. Per il resto i consigli dati per il periodo della gravidanza per quanto riguarda l’assunzione di vitamine e sali minerali, restano simili.
    In particolare, è bene:
  • ridurre il consumo di zuccheri semplici preferendo quelli complessi
  • aumentare il consumo di fibra
  • consumare alimenti proteici
  • assicurarsi l’apporto di calcio In caso di eccessivo aumento di peso durante la gravidanza
  • evitare di fare diete drastiche per cercare di dimagrire in fretta
  • evitare quindi digiuni e comunque non saltare mai pasti.





Fondiamo il nostro essere sulla Dieta Mediterranea, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, nel 2010. ❤️

Copyrights 2012-2019, Centro di Nutrizione A.Keys®
P.Iva 01234567812

Questo sito utilizza cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione ed aiutarci a migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie di "terze parti", unicamente per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi.