La Determinazione della composizione corporea
Metodo di analisi della composizione corporea basato su una proprietà misurabile, l’impedenza.
L’impedenza è una misura quantitativa dell’opposizione offerta da un tessuto, quando una tensione sostiene il passaggio di corrente elettrica attraverso il tessuto.
L’impedenza bioelettrica dei tessuti è generata dal passaggio di corrente alternata iniettata via transuctanea attraverso elettrodi adesi in superficie. La BIA si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti. Le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono isolanti, e non sono attraversati dalle correnti.
Le cellule del nostro corpo funzionano come condensatori, producendo una capacitanza, di modo che, correnti a bassa frequenza misurino (attraversando) solamente i fluidi extra cellulari, mentre frequenze più elevate possano attraversare anche le membrane cellulari.
Come risultato della BIA, è possibile valutare lo stato di idratazione corporea, ritenzione idrica, massa magra, massa grassa, massa cellulare, metabolismo basale, e molti altri parametri che ci permettono di avere un quadro completo della nostra composizione corporea.
Potete contattarci anche solo per una verifica bioimpedenziometrica.