BIA: Bioimpedenziometria

La Determinazione della composizione corporea

Metodo di analisi della composizione corporea basato su una proprietà misurabile, l’impedenza. L’impedenza è una misura quantitativa dell’opposizione offerta da un tessuto, quando una tensione sostiene il passaggio di corrente elettrica attraverso il tessuto.
L’impedenza bioelettrica dei tessuti è generata dal passaggio di corrente alternata iniettata via transuctanea attraverso elettrodi adesi in superficie. La BIA si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti. Le soluzioni elettrolitiche intra ed extracellulari dei tessuti magri sono ottimi conduttori, mentre osso e grasso sono isolanti, e non sono attraversati dalle correnti.
Le cellule del nostro corpo funzionano come condensatori, producendo una capacitanza, di modo che, correnti a bassa frequenza misurino (attraversando) solamente i fluidi extra cellulari, mentre frequenze più elevate possano attraversare anche le membrane cellulari.
Come risultato della BIA, è possibile valutare lo stato di idratazione corporea, ritenzione idrica, massa magra, massa grassa, massa cellulare, metabolismo basale, e molti altri parametri che ci permettono di avere un quadro completo della nostra composizione corporea.
Potete contattarci anche solo per una verifica bioimpedenziometrica.




Fondiamo il nostro essere sulla Dieta Mediterranea, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, nel 2010. ❤️

Copyrights 2012-2019, Centro di Nutrizione A.Keys®
P.Iva 01234567812

Questo sito utilizza cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione ed aiutarci a migliorare i nostri servizi. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando su un link o proseguendo con la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie di "terze parti", unicamente per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi.